TOUMEYELLA PARVICORNIS

MISURE FITOSANITARIE OBBLIGATORIE

La Regione Lazio  data 31 Agosto 2021 ha pubblicato la deliberazione 548 del 05 Agosto 2021 contenente le MISURE FITOSANITARIE OBBLIGATORIE di contrasto alla “Toumeyella Parvicornis”, un coccide di origine Nord Americana che attacca i Pini provocando effetti deleteri sul patrimonio arboreo romano.

Per cercare di arginare la moria dei Pini, la Regione Lazio ha emanato una delibera per favorire la lotta al coccide e ai parassiti dell’albero.

Nel testo è fatto obbligo:

- a chiunque di comunicare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la sospetta presenza del coccide;

- ai proprietari o conduttori degli alberi, pubblici e privati, sul territorio di Roma Capitale, di adottare in presenza della cocciniglia tartaruga le misure di contenimento consistenti in:  abbattimento degli alberi completamente secchi;  potatura di rimonda del secco (sono da evitare le potature drastiche); endoterapia con insetticidi autorizzati;  distruzione del materiale di risulta vegetale con modalità che evitino la diffusione delle neanidi.

Non essendo possibile, ormai, eradicare la Toumeyella parvicornis dal nostro territorio, rimane pertanto indispensabile fare quanto possibile per il contenimento dell’organismo nocivo.

La Veneta Servizi è in grado di poter offrire ai propri clienti l’adeguato supporto per la verifica della presenza dell’organismo Toumayella parvicornis, nonché l’esecuzione di tutte le misure di contenimento esistenti e delle misure a supporto:

  • Endoterapia;
  • Lavaggio delle chiome con sali di potassio;
  • Concimazioni;
  • Innaffiamento nella stagione siccitosa.

Non esitate a prendere contatto con noi per richiederci un preventivo.

 

 

 

Informazioni generali

La Veneta Servizi SpA


C.F. P.IVA e Registro delle Imprese di Roma 05185201000 Cap. Soc. € 2.250.000,00 i.v. - R.E.A. 849678 Cod. Univoco: SUBM70N

Contatti

  Via Olindo Guerrini, 20 - 00137 Roma
  06 8601636
  06 8605059
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove siamo

© 2021 La Veneta Servizi S.p.A.