Da agosto 2019 La Veneta Servizi, al fine di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente, ha aderito alla campagna promossa dal Ministero dell'Ambiente e delle Tutela del Come aderire alla campagna "Plasticfree" e l'elenco delle realtà che hanno già aderito al progetto. Le materie plastiche sono le componenti principali dei rifiuti marini trovati lungo le coste, sulla superficie del mare e sul fondo dell'oceano. |
|
Cosa abbiamo iniziato a fare: La Veneta Servizi ha messo in atto tutti gli accorgimenti necessari per eliminare quanto più possibile l'utilizzo di plastica monouso dagli uffici dell'azienda, e nello specifico: # è stato installato un erogatore di acqua alla spina allacciato alla rete idrica permettendo in questo modo di eliminare la fornitura di acqua in bottiglie di plastica; Cosa possiamo fare tutti # Non abbandonare la plastica sulle nostre spiaggie e nei nostri mari |
|
Per La Veneta Servizi il rispetto degli impegni nei confronti dei Clienti, la massima attenzione al rispetto delle normative sulla sicurezza, l’attenzione all’ambiente, il codice etico che vincola la proprietà e i dipendenti alla massima trasparenza, e il garantire un ambiente di lavoro che sia inclusivo nei confronti di chiunque, sono i punti cardinali della sua Vision.
Anno di adozione/certificazione | |
Anno 1996 | UNI EN ISO 9001 Sistema di Gestione Qualità - Certificato ISO9001 N. IT96/0079 |
Anno 2004 | MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE ai sensi del D. Lgs. 231/01 e s.m.i. e CODICE ETICO |
Anno 2006 | UNI EN ISO 14001 Sistema di Gestione Ambientale - Certificato ISO14001 N. IT06/0283 |
Anno 2013 | UNI ISO 45001 Sistema di Gestione Salute e Sicurezza - Certificato ISO45001 N. IT13/0504 |
Anno 2018 | SA 8000 Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale - Certificato SA8000 N. IT18/0023 |
Anno 2021 | UNI EN 13549 Servizi di pulizia: requisiti base e raccomandazioni per i sistemi di misurazione della qualità - Certificato UNI EN 13549 N. GITI-356-MQ |
Anno 2022 | PdR UNI 125:2022 Sistema di Gestione per la Parità di Genere - Certificato UNI/PDR 125:2022 N. GITI-729-PdR125 |
Anno 2023 | Certificazione Rating ESG - Score ESG B: Buon Livello di sostenibilità in ambito ambientale, sociale e di governance - Certificato SCORE ESG |
La nostra azienda ha inoltre già attivato l'iter di certificazione, che prevede di concludere entro la fine dell'anno in corso, relativamente al Sistema di Gestione Anticorruzione. |
|
Anno 2024 (in lavorazione) | UNI EN 37001 Certificazione Sistema di gestione anticorruzione |
Il rappresentante della Direzione per i Sistemi di Gestione Aziendali (RDQ) Assicura che le prescrizioni e gli obiettivi definiti dalla Direzione Generale, in merito alla Qualità, all'Ambiente, alla Sicurezza, alla Responsabilità Sociale ed alla Parità di Genere siano applicati e mantenuti in tutte le attività sviluppate dall'Azienda ed inerenti all'erogazione dei servizi.
La Politica Aziendale Integrata (ISO 9001 - ISO 14001 - ISO 45001 - SA 8000 - UNI PdR 125) - Integrated Company Policy (ENG)
Segnalazioni Responsabilità Sociale - Parità di Genere
Procedura di rimedio lavoro infantile
Nel corso dell'anno 2024 La Veneta Servizi ha rinnovato la "Attestazione SOA di Qualificazione alla esecuzione dei lavori pubblici" per la categoria: Cat. OS24 Class. III bis.
Rating di Legalità Antitrust
Tre stelle sulle massime previste: questo il punteggio lusinghiero con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha attribuito a La Veneta Servizi il Rating di Legalità, come da specifica previsione di legge (Art. 2, comma 1, del Regolamento adottato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con delibera n. 25207 del 4 dicembre 2014 in attuazione all'art. 5-ter del D.L. n. 1/2012, così come modificato dall'art.1, comma 1-quinquies del D.L. n. 29/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 62/2012).
L’attribuzione del Rating di Legalità – rinnovabile ogni due anni – promuove l’introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali, favorendo tra l’altro l’accesso al credito bancario e la concessione di finanziamenti pubblici.
L’AGCM ha attribuito il punteggio dopo un lungo e rigoroso iter di verifiche anche in conformità alle informazioni richieste a tutte le pubbliche amministrazioni.
È un riconoscimento che viene attribuito da una Autorità pubblica e indipendente soltanto alle imprese che assicurino il possesso di una nutrita serie di requisiti: per esempio l’assenza di condanne, di procedimenti e provvedimenti amministrativi, fiscali e giudiziari a loro carico o di importanti controversie con la stessa Antitrust o la Pubblica Amministrazione.
La Veneta Servizi è iscritta all'Albo Nazionale dei gestori Ambientali N° Iscrizione RM11647 per le seguenti categorie:
Categoria 2-bis produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, nonché i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno di cui all’articolo 212, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Categoria 8 classe F Commercio e Intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.
La Veneta Servizi nasce a Roma dall'idea di un imprenditore, di lunga e provata esperienza nel settore, di portare sul mercato una azienda che, con l'entusiasmo e la forza della società a struttura "familiare", si ponesse come soluzione e punto di riferimento per Committenti desiderosi di regole e costi certi in un settore carente di certezze.
Intorno al 1990 diventa una realtà non solo "romana" ma nazionale acquisendo un portafoglio clienti in varie regioni italiane, impegnandosi nell'erogazione di servizi eseguiti "a regola d'arte" per far fronte alle mutevoli esigenze di un mercato in continua e veloce trasformazione. Difatti le nuove condizioni di mercato spingono la società ad una radicale trasformazione da "semplice azienda di pulizie" ad una società di gestione di servizi avviandosi ad un processo di sviluppo imprenditoriale caratterizzato dalla costante ricerca innovativa e la necessità di anticipare le richieste del mercato che hanno portato La Veneta Servizi ad un ulteriore riassetto dimensionale della propria struttura.
Oggi , La Veneta Servizi, pur ampliando il proprio raggio di intervento ha intensificato la propria attività primaria: la prestazione di servizi ad altissimo livello qualitativo nel campo della pulizia e della sanificazione industriale ed ambientale. Si avvale di oltre 800 maestranze, fra generici, tecnici, impiegati e dirigenti dislocati nella sede di Roma e nelle realtà operative nazionali.
Il mercato altamente competitivo, la necessità di offrire un prodotto/servizio sempre più sofisticato e qualificato, la volontà di distinguersi "sempre e comunque" per un risultato di maggior pregio, sono i fattori determinanti dell'azienda La Veneta Servizi. In esso coesistono sinergicamente comparti diversificati che contribuiscono con il proprio "know how" ad un unico prodotto finale: il servizio qualitativo ad effettiva misura del cliente. La prestazione ottimale non si colloca unicamente nel valore intrinseco del servizio o del suo risultato: da sempre, per La Veneta Servizi, significa investire in strutture, macchinari e risorse a garanzia del risultato finale. Quello dei servizi è un mercato in continua evoluzione, segnato da una forte competizione.
La consapevolezza di questi fattori e la volontà di distinguere la società, offrendo dei servizi di qualità che siano il frutto di una corretta e coerente organizzazione dei diversi elementi che li compongono, hanno fatto si ché oggi La Veneta Servizi abbia una organizzazione interna, la cui capacità innovativa è in grado di creare quelle "differenze positive e congruenti" che gli consentono di interpretare flessibilmente l'inarrestabile cambiamento del mercato e di avere la giusta percezione, al fine di anticipare le aspettative dei clienti per meglio soddisfarne le esigenze.
Queste nuove tendenze di mercato, ed una committenza eterogenea ed esigente, sempre più tendenzialmente orientata ad avere un unico interlocutore che sia in grado di fornire un "package" di servizi, hanno contribuito a spingere La Veneta Servizi verso una diversificazione per la prestazione di servizi integrati. In questo ambito opera infatti la divisione multiservizi che coordina tutti i settori di attività "core business" dell'azienda.
{MetaRefresh}https://lavenetaservizispa-seled.nodeits.it{/MetaRefresh}